Asana, Corsi

Muladhara, il Chakra Radice

Nell’articolo sui Chakra, abbiamo scoperto cosa sia questa parola sanscrita e a cosa è associata; ma per fare un breve ripasso 😉, ricordiamo che sono Centri Energetici in grado di assorbire e distribuire Energia.

I Chakra Principali e più conosciuti sono 7 localizzati all’interno di ognuno di noi, dalla base della colonna vertebrale fino ad arrivare alla sommità della nostra testa.

Sono centri localizzati nel nostro corpo come Punti Energetici in grado di regolare distribuendo e ricevendo l’energia Vitale, localizzati in corrispondenza ai nostri organi.

Ma iniziamo la risalita dei nostri Centri Energetici.

Muladhara Chakra

È il nostro primo Chakra, chiamato anche con il nome di Chakra della Radice; è il nostro centro di base simboleggia le fondamenta del Sistema dei Chakra, ad esso sono associati i nostri bisogni di sopravvivenza come dormire, mangiare.

Associato alla Madre Terra come elemento, ci collega al suolo ed al nostro radicamento; la fase della vita associata ad esso è la prima infanzia, connessa a emozioni come la sicurezza e la vitalità, l’istinto di sopravvivenza ed il bisogno di sicurezza.

Da qui si genera l’impulso sessuale.

Viene raffigurato da un quadrato inscritto in un cerchio, circondato da petali di Loto Rossi; i 4 lati e il Rosso è associato all’elemento Terra, all’interno del quadrato vi è un triangolo, un elefante, segno di stabilità ed il mantra LAM.

Quando il Muladhara non è equilibrato, ovvero si ha o troppa energia o poca energia, insorgono delle conseguenze.

Nel Corpo è localizzato alla base della Colonna vertebrale,nel Perineo, tra l’ano ed i genitali, Muladhara corrisponde alle Ghiandole Surrenali, ma controlla anche l’intestino, le gambe, i denti, le ossa e le unghie.

Studiando questo 1’Chakra potremmo equilibrarlo migliorando la nostra sicurezza, la fiducia verso noi e gli altri, previene infiammazioni del nervo sciatico, migliorare la circolazione sanguigna e la pressione del sangue.

Quando vi è molta energia andiamo incontro a comportamenti aggressivi, non accettare cambiamenti di qualsiasi natura siano, essere rigidi mentalmente, molto attaccati al denaro, insicuri, egoisti, paura esistenziale, gelosi.

Come possiamo vedere, ci sono molti fattori da prendere in considerazione; ma come possiamo dedicarci a Muladhara?

Muladhara nello Yoga

Esistono Asana, posizioni, che possono favorire un flusso energetico per armonizzare il Chakra della Radice.

Ad i miei “alunni” spiego che dobbiamo avere stabilità nelle posizioni, radicarsi alla Madre Terra per essere sempre più in contatto con lei e con noi stessi.

Possiamo eseguire Asana come Vrksasana, conosciuta come la posizione dell’ Albero, sedersi in Vajrasana, Tadasana, Uttanasana, Virabhadrasana.

La Meditazione aiuta a riequilibrare il Chakra del Radicamento stabilendo un senso di tranquillità e pace all’interno di noi. Possiamo recitare il bija Mantra LAM per “sentire” le vibrazioni dentro di noi.

Ai miei Ragazzi e Ragazze a lezione consiglio anche l’abbigliamento Rosso, per studiare ancora più in profondità associando la cromoterapia.

Buona Pratica

Namasté

Elena

 

(1) Commento

  1. […] Muladhara Chakra e Svadhisthana Chakra […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *