Asana, Corsi, Meditazione

Meditazione Zazen o Zen


La meditazione Zazen è conosciuta anche come meditazione Zen, questa è una tecnica meditativa di origini giapponesi, che aiuta ad avere una maggior consapevolezza e chiarezza mentale.

Il termine ZAZEN significa

 “Stare seduti Semplicemente “

La parola Zen in giapponese deriva dal termine sanscrito “Dhyana ( Contemplazione, Meditazione); quindi possiamo ben capire che “essere” zen significa vivere l’attimo presente con presenza contemplativa, prendere piena consapevolezza della connessione di ogni cosa nel mondo, compresi noi stessi, andando oltre i conflitti interiori dovuti dall’attaccamento alle cose materiali, essere meditativi in ogni cosa che si fa, stare nella consapevolezza, percepire che facciamo parte del flusso dell’Universo.

Lo zen porta alla pace interiore

 

La meditazione zazen è la via dell’espressione dello zen è la ricerca della verità attraverso il rilassamento totale del corpo e della mente.

E’ attraverso l’osservazione degli Stati Mentali ed il corpo rilassato, che possiamo vivere in modo distaccato ciò che accade dentro e fuori da noi.

Possiamo arrivare a trovare la quiete e pace mentale, allontanando i momenti di ansia e stress.

Secondo la tradizione, la meditazione Zazen risale alle esperienze vissute dal Buddha nel VI secolo a.c in India, poi tramandate nel corso degli anni ai discepoli nei monasteri.

La meditazione Zazen a differenza di altre tecniche, non ha un oggetto meditativo, non porta a focalizzarci su un immagine o un suono, ma ci “ insegna” a concentrarci sullo stato introspettivo di Consapevolezza, mettendoci in contatto con la mente inconscia portando chiarezza.

Attraverso la posizione seduta in modo semplice assunta in meditazione, non dovremmo crearci aspettative, non dovremmo avere scopi, non dovremmo volere niente, ne cercare niente.

 

I benefici della Meditazione Zazen 

 

  • calma la mente
  • aumenta la consapevolezza
  • apre la mente
  • aumenta la concentrazione
  • aiuta ad accedere al tuo inconscio
  • stimola la creatività
  • elimina i disturbi del sonno
  • aiuta a controllare le emozioni

 

Posso praticare la Zazen anche se non ho mai meditato?

Questo percorso di 4 incontri online è adatto a chi inizia a meditare per la prima volta, grazie al modo graduale e progressivo.

Il Corso è strutturato con una prima parte teorica e una parte pratica

  • È adatto a chi ha già esperienza nella meditazione e magari vuole approfondire altri aspetti
  • NON è adatto a coloro che non intendono impegnarsi con una pratica quotidiana che è necessaria (almeno durante il periodo di studio) per vivere l’esperienza meditativa proposta da questa tradizione millenaria.

 

 IL CORSO DI MEDITAZIONE ZAZEN INIZIERÀ DA MARTEDÌ 27 GIUGNO , CON CADENZA OGNI MARTEDÌ PER 4 INCONTRI ( 4, 11, 18) DALLE 21.00 ALLE 22.30 ONLINE SULLA PIATTAFORMA ZOOM

Per maggiori informazioni ti invito a contattarmi tramite

👉  Messaggio Whatsapp 👈 Premendo il link diretto

Ti Aspetto a braccia aperte

Elena