Asana, Consigli, Podcast

Che cos’è la Meditazione?

“ Ma cosa significa Meditare? “

Questa è una delle prime domande che mi vengono fatte quando parlo di Meditazione nei miei corsi Yoga ☺️

Ancora oggi si pensa alla Meditazione come un qualcosa di “extra strano” , rimanere seduti in posizione e non pensare a niente sia il segreto per meditare…

Beh non è proprio così!

La Meditazione è uno stato di profondità con noi stessi, è un mezzo per pacificare la mente in modo consapevole, portando attenzione a ciò che facciamo.

Esistono molti tipi di meditazione, dalla famosa Mindfulness ( dove il meditatore porta l’attenzione sul momento presente con un atteggiamento non giudicante, ideato da Kabat-Zinn), la Meditazione Vipassana, Anapana Sati , la Zazen, meditazione Tantrica ( e vi garantisco che queste sono solo alcune ).

In ogni tipo di Meditazione ti troverai ad avere un oggetto meditativo su cui portare l’ attenzione; esempio il respiro, le sensazioni fisiche, un immagine, ma ogni forma meditativa ti fa essere Consapevole e Presente.

Ti troverai in uno stato di Presenza pacifica, sperimenterai la tua Essenza Naturale.

Adesso non voglio dirti che una volta seduta ad occhi chiusi placherai tutti i pensieri in una sola volta, tutte quelle “vocine” nella tua testa, ma con pratica e dedizione a lungo termine ti renderai conto che i pensieri sono come nuvole, tu le guarderai e loro voleranno nel cielo limpido.

Lo scopo della Meditazione è conoscersi nella nostra purezza, accettarsi, rendersi consapevoli e vivere il momento presente con chiarezza e apertura, accogliere ciò che avviene con una mente calma.

Attraverso la Meditazione potrai:

• ridurre i livelli di ansia e stress,

• avere un atteggiamento non giudicante,

• migliora il sonno,

• migliora la memoria,

• rafforza la salute mentale

• dona pace e serenità,

• consente di coltivare una maggiore consapevolezza.

• ci aiuta a ritrovare la parte più intima e profonda di noi stessi.

Meditando regolarmente, ti troverai a meditare anche lavando i piatti la sera, correndo, mangiando, parlando; rimani presente senza impigliarti nei pensieri.

Terrei a precisare che la meditazione non fa parte di nessuna religione. 😉

Io proverei!!!☺️

Ti lascio link della Meditazione su Spotify